Riserva dello Zingaro cosa vedere
a piedi e in barcaLa Riserva Naturale dello Zingaro è un angolo di paradiso posto lungo la costa nord-occidentale della Sicilia.
Ben sette chilometri di natura e bellezza incontaminata da esplorare per scoprire le cale nascoste al suo interno: Cala Tonnarella Dell'Uzzo, Cala dell'Uzzo, Cala Marinella, Cala Berretta, Cala della Disa, Cala del Varo e Cala Capreria. Se siete amanti della natura, avventurieri o semplicemente in cerca di una fuga dal trambusto quotidiano, la Riserva dello Zingaro è il luogo ideale da esplorare, a piedi o in barca.
Trekking e sentieri: cosa vedere a piedi
Immersi nella bellezza selvaggia di questo luogo, i percorsi a piedi all'interno della Riserva dello Zingaro vi condurranno attraverso sentieri panoramici, incorniciati da maestosi ulivi e profumati ginepri. Lungo il percorso, avrete l'opportunità di ammirare la ricca fauna e flora della zona, tra cui rare specie di uccelli, fiori selvatici e piante aromatiche. Se siete appassionati di escursioni e trekking vi innamorerete dei molteplici sentieri che si snodano attraverso le colline, offrendo viste spettacolari sul mare cristallino e sulle calette nascoste.
Quanto tempo ci vuole per visitare la Riserva dello Zingaro a piedi?
I panorami mozzafiato e l'atmosfera tranquilla rendono l'esperienza a piedi nella Riserva dello Zingaro un'esperienza indimenticabile. Sono tre i percorsi che vi permetteranno di scoprire spiagge, grotte e musei; il primo è il sentiero costiero è il più semplice ed è lungo 7 km percorribili in circa due ore di cammino immersi in un paesaggio da cartolina. Il secondo percorso, di difficoltà media, è quello di mezza costa. È lungo 8,5 km che potrete percorrere in 4 ore e mezza. È la strada più panoramica che vi farà conoscere l'eterogeneità del territorio. Potrete raggiungere anche Borgo Cusenza e Contrada Sughero dove troverete dei rifugi. Il terzo sentiero è quello di Cala Marinella. È il più impegnativo, lungo 17 km, da percorrere in sette ore di cammino che da nord a sud passa per Monte Passo del Lupo, Monte Speziale e Monte Scardina.
Ricordatevi di indossare abbigliamento comodo e leggero, come pantaloncini, magliette leggere e scarpe da trekking per esplorare i sentieri. Non dimenticate di portare un cappello, occhiali da sole e crema solare per proteggervi dai raggi del sole e di indossare il costume da bagno se avete intenzione di fare il bagno nelle splendide calette della riserva.
San Vito Lo Capo noleggio gommoni
Esperienza nautica unicaSoddisfa la tua sete d'avventura con il noleggio gommone. Senza limiti e con la flessibilità di noleggiare anche senza patente, questo viaggio sarà senza precedenti.
Calette mozzafiato: cosa vedere in barca
Se volete visitare la riserva vivendo una giornata rilassante, il trekking non è di certo la soluzione migliore. Noleggiando uno dei nostri gommoni, avrai la possibilità di raggiungere le calette appartate e le spiagge nascoste, che altrimenti sarebbero inaccessibili via terra, ed eviterai di camminare per ore sotto il sole. Con o senza patente nautica, potrete navigare lungo la costa e scoprire baie segrete, grotte marine e scogliere spettacolari.
L'escursione in barca vi permetterà di apprezzare appieno la bellezza delle acque cristalline e di fare snorkeling nelle baie più affascinanti. Potrete nuotare tra pesci colorati e esplorare i fondali marini, vivendo un'esperienza unica nel suo genere.
Grazie ai servizi offerti da Acquarò Gommoni, raggiungere e visitare la Riserva dello Zingaro non è mai stato così conveniente e confortevole. I nostri gommoni sono sicuri e facili da guidare, anche per i principianti, e garantiscono un'esperienza senza stress e piena di divertimento.
Sia che siate appassionati escursionisti desiderosi di esplorare i sentieri della Riserva a piedi, o avventurieri in cerca di avventure marine, la Riserva dello Zingaro vi attende con le sue meraviglie naturali e i segreti da scoprire. Unisciti a noi e scopri questo paradiso incontaminato!